top of page

Archivio notizie.

CARDIOFITNESS E MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA FISICA
 

Obiettivo del cardiofitness è essenzialmente quello di innalzare i parametri di efficienza cardiocircolatoria e respiratoria, ovvero la resistenza organica (capacità dell’organismo di durare molto a lungo in un lavoro continuo. Il meccanismo energetico prevalentemente utilizzato è quello aerobico). Ovviamente i benefici si estendono anche all’apparato locomotore.
Un’attività fisica di cardiofitness ben programmata in funzione dell’età e della condizione fisica, può migliorare in maniera anche vistosa l’efficienza fisica generale e contenere “l’aggressione” del tempo sull’organismo. Anche dal punto di vista psicologico si possono ottenere degli ottimi risultati.

 

Per leggere l'intero articolo clicca sul tasto qui sotto.

Treadmills vs. Ellipticals: Which Is Better for You?

 

Interessante articolo, comparso sul sito web della "Cleveland Clinic", in cui si confrontano due tra le macchine piu' importanti nel cardiofitness, i treadmills (tapis roulant, tappeti) e le ellittiche.Sia i tapis roulants che le ellittiche offrono grandi benefici. I vostri obiettivi e i vostri limiti devono indirizzarvi alla macchina che più fa per voi. Provate il tappeto se siete un principiante e cercate di migliorare la vostra salute e, in particolare, se volete migliorare la densità ossea. Usate l'ellittica se volete preservare le articolazioni. Ma variate il vostro allenamento se volete evitare infortuni. Comunque fatevi sempre controllare dal vostro medico, prima di iniziare una qualsiasi attività fisica, specialmente se avete problemi di circolazione, pressione, cuore o diabete, ecc.

Dal confronto sembrerebbero uscire vittoriosi i tappeti, ma non tutti la pensano così.

L'articolo, oltre che sul web, a cui vi rimandiamo con il link che trovate qui sotto, è in pdf, che vi alleghiamo in questo articolo.

Affiliazione AICS.

Il 17/09/2014 l'Associazione Sportiva ATLETIKA si è affiliata all'AICS, un'importante Ente di promozione sportiva, culturale e sociale, riconosciuto dal CONI. Dal 17 settembre l' Associazione Sportiva ATLETIKA ha aggiunto alla sua denominazione anche la qualifica di associazione "dilettantistica", per cui da quella data si chiama: "Associazione Sportiva Dilettantistica ATLETIKA". Nell'occasione, oltre alla affiliazione per il 2014/2015, sono state richieste le prime tessere per i soci dell' ASD ATLETIKA. Con la tessera AICS, i soci dell' ASD ATLETIKA hanno diritto alla copertura assicurativa. Nella stessa data, l' ASD ATLETIKA ha ottenuto anche il riconoscimento da parte del CONI.

bottom of page