top of page

TAPIS  ROULANTS  DELLA PALESTRA "ATLETIKA"

 

Ferma audio

UPRIGHT BIKE
 

Le cyclette presenti in palestra sono sei, due della Matrix, una Kettler, una Panatta, una Air Machine, una Life Cycle.

Le due Matrix, la Kettler e la Life Cycle sono autoalimentate.

Tutte sono dotate di programmi specifici di allenamento.

Vi sono programmi per il dimagrimento, per il cardiofitness, per la frequenza cardiaca, per la resistenza o per la forza.

I vari display riportano informazioni su: tempo, calorie bruciate, potenza (Watt), frequenza di pedalata, resistenza alla pedalata (simulazione della salita), ecc.

Si può impostare un programma manuale o uno dei vari programmi, in modo che le impostazioni vengano sviluppate direttamente dal mezzo ed adattare la nostra pedalata alle varie condizioni imposte dal programma.

​

 

STEPPER
 

Lo stepper è un attrezzo ginnico utilizzato nel cardio-fitness. I vantaggi derivanti dall'uso dello stepper sono moltissimi: si rinforzano gli organi più strettamente legati al sistema cardiovascolare come cuore, in primis, e polmoni; inoltre, visto lo sforzo prolungato per almeno 20 minuti, si aiuta la perdita di calorie e di conseguenza di peso. Lo stepper può essere considerato quindi uno dei metodi per dimagrire più efficaci in assoluto, reso davvero infallibile se abbinato ad una corretta alimentazione quotidiana.

In palestra troverete due step della Life Fitness, dotati di programmi di allenamento personalizzabili.

 

ELLITTICHE

 

L'ellittica è un attrezzo faticoso, infatti è meglio iniziare con sedute di allenamento brevi, di circa 10-15 minuti, soprattutto se si è poco allenati, cercando di mantenere sempre un moviment...o fluido e continuo. Successivamente si potranno anche fare allenamenti di 30-45 minuti, ma è meglio iniziare pian piano.
Con l'utilizzo dell'ellittica e la pedalata in avanti si sollecitano in maniera particolare i quadricipiti, gli addominali e i glutei.
Con l'ellittica, la pedalata può avvenire non solo in avanti, ma anche all'indietro consentendo in particolare l'allenamento dei muscoli posteriori della coscia.
Con il movimento delle "braccia" superiori della ellittica si allenano tutti i muscoli delle braccia e anche i pettorali.
Con l'utilizzo dell'ellittica si effettuano anche allenamenti cardiovascolari con l'obiettivo di aumentare la resistenza sotto sforzo, con notevoli benefici per tutto l'apparato cardiovascolare.

 

RECUMBENT BIKE
 

La recumbent bike è un modello particolare di cyclette; è una cyclette sviluppata orizzontalmente con sella, schienale e pedali collocati non al di sotto dell’utente, ma di fronte. Questo tipo di cyclette consente una postura più comoda rispetto a quella fornita dalle cyclette di tipo tradizionale. Vengono spesse consigliate a soggetti con problemi venosi agli arti inferiori e a chi soffre di problemi lombari.

Ottima per chi inizia un programma di allenamento di cardiofitness e si trovi con una più o meno pronunciata obesità. Con una recumbent può iniziare un programma di dimagrimento senza temere problemi articolari da sovraccarico che potrebbero derivare da una corsa prolungata o una bike classica.

​

TREADMILL (TAPIS ROULANT)
 

Il principe degli attrezzi di cardiofitness.

​Tapis roulant è il nome francese di un attrezzo ginnico, costituito da un nastro trasportatore sul quale si può camminare o correre senza avanzare nello spazio. Nei paesi anglosassoni prende il nome di treadmill, mentre in Italia è conosciuto come tapis roulant, ergometro, tappeto scorrevole o più semplicemente "tappeto".

La muscolatura maggiormente coinvolta nel gesto atletico della corsa o della camminata è quella degli arti inferiori (polpacci, cosce e glutei); quella del tronco e delle braccia lavora in misura inferiore, poiché si contrae per mantenere la stabilità durante la corsa.

La capacità fisica maggiormente allenata attraverso l'uso costante del tapis roulant è la resistenza, o più correttamente capacità aerobica, sostenuta in prima istanza dalla funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
Il tapis roulant non è adatto all'allenamento della velocità pura, poiché la massima velocità erogabile non supera in genere i 16-18 km/h, anche nei modelli più costosi. Con piccoli accorgimenti è invece possibile ottenere qualche discreto risultato in termini di forza e potenziamento muscolare.
 

 

 

 

bottom of page